sabato 6 maggio 2023

Curiosità storiche

 Le donne sanno protestare

Da ragazzo, dieci/quindicenne, raccolgo carte, giornali, libri, documenti ... . Raramente torno a visionare e rileggerne il contenuto. Eppure una pagina di libro mi ha recentemente incuriosito.

= = = 

La foto riguarda sempre Legnano
ma alla data del 25 aprile 1943


Non è affatto vero che durante il Fascismo la gente non alzava mai la testa per protestare e contestare il regime autoritario. Le donne lo facevano con maggiore determinazione degli uomini. Nel 1931, nell'entroterra milanese, a Legnano, di tradizione socialista, per l'intero mese di marzo ci furono in varie aziende più azioni di sciopero. La protesta originava dalla decurtazione salariale perché occorreva rafforzare la lira (secondo la politica del regime). Gli operai liberamente si diedero a cantare Bandiera rossa e ad inscenare una manifestazione (non autorizzata) nel centro città.

  Scattò immediato l'arresto di una operaia fra coloro che avevano cantato Bandiera rossa, allora ritenuto inno sovversivo, e di altri due operai organizzatori dello sciopero con sfilata per le vie della cittadina di circa 3mila lavoratori. Fra le persone successivamente arrestate e condannate a varie pene, da un anno a un mese di reclusione e al pagamento di multe, per istigazione, partecipazione allo sciopero e canti sovversivi, vi furono 11 donne e un solo uomo: "Rimangono ancora da giudicare 13 donne denunziate a piede libero ed imputate: nove di istigazione e partecipazione allo sciopero; le altre quattro di partecipazione allo sciopero e canti sovversivi".

Nessun commento:

Posta un commento