giovedì 4 maggio 2023

Curiosità storiche

 Riscuotere i tributi

Da pochi giorni è possibile presentare la dichiarazione dei redditi, ed è pure possibile farlo senza possedere molte attitudini giuridiche e/o economiche ed in particolare tributarie, avvalendosi del "precompilato". Ovviamente questa possibilità è riservata a chi non è tenuto alla tenuta obbligatoria di "contabilità" legale.
Sull'argomento "dichiarazione dei redditi" contiamo di intratterci in seguito  sul Blog.

= = = 

Quella della riscossione dei tributi è una incombenza che affonda nei millenni della Storia dell'uomo.
Le testimonianze storiche ci rievocano le sanzioni che competevano a chi provava a sottrarsi agli obblighi tributari di allora, che non erano in moneta.  Quando sorse il Paese unificato dei Faraoni (l'Egitto), attorno al 3100 a.C.  fu impostato un sistema di esazione che investiva tutt'intera la Valle del Nilo. Nella fase iniziale fu lo stesso Faraone che sovraintendeva al sistema di riscossione: ogni biennio intraprendeva un viaggio lungo la Valle del Nilo con una piccola flotta ed accompagnato dalla corte e dai suoi fedelissimi per mostrarsi ai sudditi.
 Successivamente i viaggi del Faraone furono scorporati da quelli che, invece, i suoi esattori con regolarità svolgevano. E via via i criteri di riscossione andarono evolvendosi e fra i passaggi intesi ad appurare la capacità contributiva delle comunità fu istituito il "censimento del bestiame"
 
 Un frammento di pietra rivenuto dagli archeologi fa dire agli archeologi che il sistema impositivo fosse molto rigoroso: "Anno ottavo di Ninetjer. Quarto censimento del bestiame, 4 cubiti, a dita" che lascia intendere che la riscossione dei tributi avveniva, come accennato,  ogni due anni.
 La riscossione avveniva in natura ed in relazione al livello di inondazione misurato attraverso pozzi graduati. L'entità delle inondazioni, venivano misurate da squadre di agrimensori, i cui compiti erano (a) di misurare l'estensione dei terreni coltivati, (b) determinare il raccolto, (c) stabilire il quanto dovuto al faraone.

 La riscossione dei tributi frequentemente scadeva in episodi di violenza, specialmente in annate negative, anche perchè già allora esisteva la corruzione degli incaricati alla riscossione. Molte raffigurazioni egizie riportano contadini bastonati o torturati per disposizione dello scriba esattore.

Nessun commento:

Posta un commento