lunedì 3 aprile 2023

Cosa conosciamo di Santa Maria del Bosco (3)

 Santa Maria del Bosco

Ci piace estrapolare alcune riflessioni a sfondo storico-culturale, riprese sfogliando il volume curato da Antonino G. Marchese sull'Abbazia di Santa Maria del Bosco (2006).
^ ^ ^ 

Stralci della pagina, curata dall'allora Presidente della Provincia Francesco Musotto, di presentazione  degli atti del Convegno 3-4 aprile 2004, su ciò che resta dell'antica Abbazia

 "...la permanenza del tempo che passa ma che non cancella il passato, e anzi lo nobilita e lo impreziosisce  dei frutti dell'attesa. E quei frutti sono cibo per la mente  e lo spirito di tutti i cittadini, in simbiosi tra i luoghi e ciò che di più profondo essi rappresentano". E prosegue ..

A distanza di due anni, come promesso, Palazzo Comitini ha mandato alle stampe la testimonianza scritta di quell'iniziativa, in un libro che ha i toni  avvincenti del romanzo e il rigore del saggio. Perché da una parte racconta le avventure di uno spazio avvolto dal mistero e dal fascino della contemplazione, e dall'altra propone una formula efficace e tangibile per la sua tutela e valorizzazione. In questo contesto, dunque, l'abbazia diventa il paradigma di un bene artistico che si può studiare, rivelare, amare a tutto tondo. Si costruisce anche con la carta, e l'edificio della conoscenza  può essere solido come marmo. Se ci sono buone fondamenta.

Francesco Musotto

Presidente

della Provincia Regionale di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento