venerdì 31 marzo 2023

Politica e corruzione. Essere cittadini dovrebbe spingere tutti ad attenzionare, come proprie, le cose "pubbliche"


Cosa è la corruzione

La Banca Mondiale (BM), istituzione fondata nel 1944, è stata Istituita nel 1945, assieme al Fondo Monetario Internazionale a seguito degli Accordi di Bretton Woods, è formalmente un'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite e vi fanno parte 189 Paesi membri.
  Suo compito precipuo è di finanziare progetti di sviluppo, e a questo scopo concede finanziamenti agevolati (che in alcuni casi sono a fondo pewrduto).
  
 E' della Banca Mondiale la definizione fra le più condivise della corruzione: è l'abuso del potere pubblico per il vantaggio privato

 In verità esistono forme di "corruzione" che hanno suscitato grande attenzione per avere sollevato "allarme sociale" nell'opinione pubblica. E' corruzione il saccheggio  che i "camici bianchi" di un "Istituto bancario" compiono per beneficare la dirigenza, che magari ... risulta essere collegata a partiti politici di governo o meno.

  E' corruzione lo spreco di denaro pubblico, proveniente dalle casse del più irragiungibile comune di una Nazione alle casse dello Stato stesso di quella nazione, che dovrebbe beneficiare le realtà svantagiate e che viene disperso in feste e distrazioni di massa.
  La definizione della Banca Mondiale è la definizione, forse l'unica, che coincide con l'idea della maggioranza degli economisti. D'altronde la circoscrive all'ambito della Pubblica Amministrazione.

  Pure l'Assemblea Generale dell'ONU ha avuto modo di esprimersi sulla corruzione ed ha allargato il campo pure all'ambito privato: "la corruzione può verificarsi in ambiti sia pubblici che privati".  Gli accordi di questo tipo sono, secondo questa diversa definizione, gli accordi per la costituzione di oligopoli (=non possono stabilire il prezzo di mercato, ma sono in grado di influenzarlo con i loro comportamenti, eliminando la concorrenza, i prezzi di mercato). E' corruzione l'evasione fiscale, e lo sono le frodi aziendali.  Tutti questi comportamenti danneggiano la società, la cittadinanza, e scaricano su di essa o aumenti sul costo dei servizi o diminuzioni della qualità dei servizi pubblici. 

Nessun commento:

Posta un commento