venerdì 10 marzo 2023

Placido Rizzotto. Rievocazione nel 75° anniversario dell'assassinio


Alla memoria di Placido Rizzotto, sindacalista socialista della Cgil, rapito ed ucciso dalla Mafia,  nel 75esimo anniversario del rapimento e dell'assassinio, sarà dedicata una giornata di eventi rievocativi domenica 10 marzo.

Cgil Palermo e Flai Cgil Palermo hanno organizzato una giornata in sua memoria. Sarà anche presentato il Sesto rapporto nazionale su "Agromafie e caporalato" stilato dall'Osservatorio che porta il suo nome.


Alle 8.30 è prevista la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Placido Rizzotto. 

Alle 9.30 in piazza Garibaldi, in programma la lettura di poesie a cura degli alunni delle scuole elementari e medie di Corleone. Dopo il saluto dei familiari del sindacalista interverranno: Dino Paternostro, del Dipartimento legalità e memoria storica della Cgil Palermo, il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, Fausto Clemente dell'Anpi Palermo, Mimmo Pistone della Legacoop Sicilia, Francesco Citarda di Libera Palermo, Cosimo Lo Sciuto, segretario della Camera del lavoro di Corleone, Dario Fazzese, segretario generale Flai Cgil Palermo e Gabriella Messina, segretaria Cgil Sicilia.

Alle ore 10.30, nell'aula consiliare, sarà presentato il Sesto rapporto su "Agromafie e caporalato" dell'Osservatorio Placido Rizzotto. Sono previsti i saluti del presidente del consiglio comunale Pio Siragusa, coordina i lavori la giornalista Frida Nacinovich. Interverranno: Matteo Bellogni dell’Osservatorio Placido Rizzotto, Jean Renè Bilongo, segretario Flai Cgil nazionale, Roberta Schillaci, Commissione antimafia Ars, Raimondo Nocito, del Gruppo Tutela lavoro dei carabinieri, Giuseppe Tango, giudice della sezione Lavoro del Tribunale, Tonino Russo, segretario generale Flai Cgil Sicilia e il segretario generale Cgil Palermo, Mario Ridulfo.

Nessun commento:

Posta un commento