domenica 12 febbraio 2023

Numeri e tabelle. Conoscere per immaginare quale futuro (2)

 Conoscere Contessa Entellina che cambia, attraverso i numeri, 

elaborati dall'ISTAT

Il grafico in basso, detto Piramide delle Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente a Contessa Entellina per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2022. I dati tengono conto dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

La popolazione è riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.



In generale, la forma di questo tipo di grafico dipende dall'andamento demografico di una popolazione, con variazioni visibili in periodi di forte crescita demografica o di cali delle nascite per guerre o altri eventi.

In Italia ha avuto la forma simile ad una piramide fino agli anni '60, cioè fino agli anni del boom demografico.

Gli individui in unione civile, quelli non più uniti civilmente per scioglimento dell'unione e quelli non più uniti civilmente per decesso del partner sono stati sommati rispettivamente agli stati civili 'coniugati\e', 'divorziati\e' e 'vedovi\e'.

===

Proponiamo di seguito il raffronto con l'anno 2002. 

L'occhio attento si accorgerà immediatramente che in venti anni si sono ristrette le fascie dei più giovani ed allargate (in termini percentuali) le fascie degli anziani. 

Sono pure spuntati i dati sulle unità "divorziate" che nel ventennio precedente non esistevano.




Nessun commento:

Posta un commento