sabato 14 gennaio 2023

Tutti possiamo ... (1)

LO SPID

Il mondo e le abitudini degli uomini vanno cambiando. Appena un decennio fa per disporre di un certificato catastale della propria abitazione o di un appezzamento di terreno bisognava recarsi a Corleone, all'Ufficio II.DD. 

L'Informatica ha cambiato molte circostanze, molto del nostro trascorso con la burocrazia è ormai superato. Vorremmo che tutti, abbandonando fette di pessimismo, convengano.

  LO SPID.

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) è sostanzialmente una chiave di accesso che consente ai semplici cittadini di immettersi -stando alla tastiera di un p,c,. ai servizi digitali delle amministrazioni locali (Comune, e non solo) e centrali (Stato e varie amministrazioni).

 Con una unica credenziale (=username e password) che rappresenta l’identità personale di ogni cittadino, si viene riconosciuti dalla Pubblica amministrazione per fruire dei servizi digitali (dai certificati catastali, al certificato che prima chiedevamo al Comune).

 Lo Spid ci consente di accedere ai servizi pubblici non solo dello Stato di nascita ma anche degli stati UE e pure delle imprese o commercianti che l'hanno scelto come strumento di identificazione. 

 Il sistema di accesso su cui si basa lo Spid, garantisce a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, facilitando la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici. 

 Ci intratteremo su questo tipo di servizio, che è ormai attivo da qualche anno e che non tutti verosimilmente riescono a sfruttare.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento