giovedì 12 gennaio 2023

Curiosità nel e dal mondo

 I reattori nucleari più recenti

(già collegati alla rete)

Barakah/3

(Emirati Arabi Uniti)

Ottobre 2022


Shin Hanul/1

(Corea del Sud)

Giugno 2022


Hong Hyanhe 6

(Cina)

Maggio 2022

Il mondo ha bisogno di energia

==Se un paese aumenta i consumi energetici è segno di crescita. E' come si volendo mettere su muscoli, necessariamente si dovrà mangiare di più r meglio. Servono quindi più sostanze da bruciare per produrla.

==Le centrali a carbone e gas bruciano composti a base di carbonio, che viene rilasciato in atmosfera sotto forma di CO2. Circostanza che crea qualche problema.

==Le fonti rinnovabili apparentemente non bruciano nulla  in quanto sfruttano gli effetti terrestri delle reazioni nucleari che hanno luogo nel sole. 

==Le centrali nucleari usano uranio, con un tipo diverso di reazioni nucleari rispetto a quelle che avvengono nel sole.  I differenti combustibili portano ad avere per ogni fonte diverse caratteristiche, di cui la principale è la quantità di carbonio emessa per unità di energia (kWh), il “fattore di capacità” (ovvero il rapporto tra energia generata e energia massima generabile), il costo per unità di energia e la densità di energia (materiale utilizzato per produrre un’unità di energia).

Nessun commento:

Posta un commento