venerdì 16 dicembre 2022

Natale dei Cristiani. Cosa intendiamo -o quanto meno- cosa abbiamo capito

Riflessioni in breve (2)  


I Cristiani ritengono per fede che "è stato Dio a riconciliare a sé il mondo in Cristo" (lettera ai Corinzi 5,19). Da qui scaturirono gli insegnamenti fondamentali del Cristianesimo: 1) l'incarnazione, 2) la cristologia, 3) l'insegnamento trinitario, 4) la salvezza.

==Stando alla dottrina della "Incarnazione" Dio è stato sempre presente in ogni aspetto della vita di Gesù, senza con ciò annullare la fondamentale dimensione umana.

==La dottrina della "Cristologia" asserisce che Gesù era una persona unitaria, pur possedendo due nature (l'umana e la divina).

==La dottrina trinitaria asserisce che Dio è la realtà personale, rivelata in Cristo, di Padre, Figlio e Spirito Santo.

==La Soteriologia punta a coinvolgere tutti nel credere che quanto operato nel corso della vita terrena da Gesù (guarigioni, riconciliazioni ...) è tuttora valido ed efficace in coloro che coltivano la Fede. La morte sulla Croce di Gesù consente, secondo il Cristianesimo, di oltrepassare la separazione da Dio già prodotta dal peccato e persino dalla morte.

Chiarificazione:

Gesù nacque da vero uomo (diceva di essere: Figlio dell'uomo), ossia secondo la lingua ebraica "nato per morire, seppure salvato da Dio al di là della morte".

E' merito di Maria che ha accettato il concepimento e la nascita di Gesù se l'incarnazione potè avvenire.

Nessun commento:

Posta un commento