915
L’Illinois diventa il 21º stato degli USA.
Nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile.
Viene firmato il primo contratto collettivo di lavoro tra il sindacato FIOM e la fabbrica di automobili Itala di Torino.
1929
Grande depressione: il presidente statunitense Herbert Hoover annuncia al Congresso degli Stati Uniti che i peggiori effetti del recente crollo del mercato azionario sono alle spalle e che la nazione e il popolo americano hanno riacquistato fiducia nell’economia.
1944
Seconda guerra mondiale: nella Grecia appena liberata scoppia la guerra civile tra comunisti e monarchici.
1967
Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica), il cinquantatreenne Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore, ma muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite. L’operazione venne eseguita dal team guidato da Christiaan Barnard.
1989
Guerra Fredda: in un incontro al largo della costa maltese, il presidente statunitense George H. W. Bush e il leader sovietico Michail Gorbačëv rilasciano dichiarazioni che indicano che la Guerra Fredda tra le due nazioni potrebbe giungere alla fine.
1998
==Donne allo Stadio: Per festeggiare la qualificazione della squadra di calcio iraniana al Mondiale '98, migliaia di donne prendono posto allo stadio Azadi di Teheran, in mezzo a 70.000 uomini, dopo averne varcato con la forza i cancelli, infrangendo uno dei tabù più radicati del Paese.
==Rimpatriati i primi albanesi: Blitz della Polizia senza incidenti e primi rimpatri forzati di quasi 500 profughi albanesi da 51 centri di accoglienza chiusi in 16 province. Molti altri albanesi hanno tuttavia ottenuto all'ultimo momento il permesso di soggiorno perché assunti, per malattia o perché riconosciuti profughi politici. L'ambasciatore albanese a Roma chiede lavori stagionali in Italia per i rimpatriati e la creazione di nuovi posti di lavoro in Albania. E' diffusa la sensazione che i rimpatri saranno molto limitati; non si ha più notizia di alcune migliaia di profughi fuggiti nei mesi scorsi.
Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie, diventndo la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi.
2006
L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet è colpito da attacco cardiaco e ricoverato in un ospedale militare. Il suo sacerdote personale gli impartisce l’estrema unzione.
2007
Durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine, viene ucciso il boss della mafia siciliana Daniele Emanuello.
Nessun commento:
Posta un commento