martedì 13 dicembre 2022

Era il 13 Dicembre

 1294

Celestino V, eletto papa il 5 luglio di quello stesso anno, rinuncia al trono pietrino (è il sesto pontefice nella storia a farlo).

1545

Nella Cattedrale di San Vigilio, papa Paolo III inaugura i lavori del Concilio di Trento. Il Concilio si chiuderà 25 sedute e diciotto anni dopo, nel 1563. 

In sostanza cattolici e luterani, divisi dal tempo della contestazione di Lutero, sono giunti con la firma del documento a dichiarare nulle le reciproche scomuniche scambiate al tempo della Riforma protestante e del Concilio di Trento. I firmatari si sono impegnati altresì ad approfondire questo lavoro di comprensione reciproca per «raggiungere una piena comunione ecclesiale, un’unità nella diversità, in cui le restanti differenze saranno “riconciliate” e non avranno più una forza di divisione».

La dottrina della giustificazione era stata uno dei motivi fondamentali della divisione tra protestanti e cattolici avvenuta nella prima metà del Cinquecento. I luterani sostenevano che l’uomo poteva salvarsi «solo e unicamente mediante la fede», mentre i cattolici affermavano che per ottenere la salvezza eterna era necessaria una «cooperazione» dell’uomo attraverso le «opere».


1818 

Il patriarca di Costantinopoli Cirillo VI, sospettato di essere consigliere della società indipendentista greca Filiki Eteria, viene costretto dal sultano Mahmud II alle dimissioni.


1959

A Cipro si svolgono le prime elezioni presidenziali della sua storia. Le vince l’arcivescovo Makarios III che manterrà il titolo di presidente fino alla sua morte (1977), nonostante il colpo di Stato perpetrato dall’organizzazione paramilitare greca Eoka-B e l’invasione turca del 1974.


1974

Dieci anni dopo l’indipendenza dal Regno Unito e l’adesione al Commonwealth, Malta diventa una repubblica.


Nessun commento:

Posta un commento