giovedì 3 novembre 2022

Sicilia e siciliani. Dove siamo e chi siamo (2)

La Sicilia da esplorare

 Come non accorgersi che da alcuni decenni in qua, pur restando immutato il quadro territoriale con i suoi segni turistico-culturali, è cambiato, ed in profondità, il modo di rappresentare, leggere ed interpretarli ?

 E' cambiato il modo di rapportarsi agli stessi segni di prima da parte della Pubblica Amministrazione che inizia, dove più e dove meno, a conoscere il significato del termine "v-a-l-o-r-i-z-z-a-r-e". 

 E' cambiato ed in profondità il modo di rapportarsi rispetto ai medesimi segni culturali e storici, facendosi più esigente e pretendendo che a sostegno del fare turismo nelle aree interne dell'Isola, si abbiano a disposizione informazioni dettagliate e precise e, pure, elementi di conoscenza critica.

  A cambiare è stato il modo in cui la Sicilia guarda da qualche tempo in quà se stessa e, per fare piacere a IlContessioto, il modo in cui -grazie a "Vivere Slow"- a Contessa Entellina vengono guardati, con più acuta sensibilità e più matura consapevolezza i tanti beni culturali che insistono sul territorio.

  Un pò ovunque in Sicilia ormai si esaminano e si indagano a fondo la Storia e le storie tormentuose dei territori; si scava (non solo metaforicamente) nel passato e si rimettono in discussioni antiche presunte vocazioni territoriali e si rivendicano nuovi ruoli rispetto ad asserite esclusive vocazioni socio-economiche. Come assecondare le emergenti vocazioni territoriali? Informando, raccontando, descrivendo e caratterizzando le stratificazioni storiche e culturali dell'Isola, e come da sempre fa il Blog Il Contessioto, nell'ambito di Contessa Entellina.

 Periodicamente torneremo a raccontare su IlContessioto.

Nessun commento:

Posta un commento