martedì 29 novembre 2022

Era il 29 Novembre

1394 

Il sovrano coreano Yi Sŏnggye, taejo di Chosŏn (nome dello Stato coreano nato dalla caduta del regno Koryŏ e dell’omonima dinastia che regnerà sulla Corea per 5 secoli fino all’annessione giapponese del 1910), sposta la capitale del regno da Kaesŏng a Hanyang, l’attuale Seoul.

1807

Giovanni VI, principe reggente del Portogallo e futuro sovrano, stretto dalla morsa franco-spagnola e dall’avanzata delle truppe di Napoleone nella penisola iberica, trasferisce l’intera corte portoghese in Brasile grazie al sostegno dell’alleato Regno Unito. La corte tornerà a Lisbona soltanto nel 1821.

1944

 Festa della Liberazione in Albania, in commemorazione della vittoria dei partigiani contro le forze d’occupazione tedesche nel 1944.


1947

Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, indetta dall’Onu in memoria dell’approvazione nel 1947 della risoluzione 181 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che prevedeva la partizione della Palestina in due Stati.


1989 

Rivoluzione di velluto: l’Assemblea federale cecoslovacca elimina dalla costituzione il riferimento al “ruolo dirigente” del Partito comunista.

Nessun commento:

Posta un commento