lunedì 31 ottobre 2022

Flash sulle discipline economico-finanziarie

 (facili concetti per provare a capire complesse problematiche)

(6) 

Pagina sull'economia nazionale e

reddito nazionale



Allo stesso modo come avviene in una famiglia o in una impresa lo Stato, nelle sue più varie articolazioni e funzioni (regioni, municipi, enti statali e locali, ministeri, imprese statali e ...), registra (nel senso che memorizza) le entrate e le uscite (introiti fiscali).  Le componenti di tutta questa contabilità "aggregata" costituisce la "contabilità economica nazionale" utile ai fini statistici per misurare la "crescita" o la "recessione" del sistema Italia.

I soggetti che contribuiscono alla "crescita" o alla "recessione" sono le famiglie, le imprese, la pubblica amministrazione attraverso l'incremento (o il decremento) dei beni e servizi prodotti. I calcoli per verificare il PIL (prodotto interno lordo) vengono, quindi, corretti dalle quote di ammortamento e dal valore aggiunto.
Il Prodotto nazionale viene, ovviamente, destinato ai consumi, ai nuovi investimenti ed al risparmio.
Esistono varie componenti estere che influiscono sul Prodotto nazionale, per esempio le rimesse degli emigrati, la bilancia dei pagamenti e quella commerciale.

n.b.- ribadiamo che in questa fase ci stiamo attenendo ad elencazioni di temi che ci proponiamo, in prosieguo, di rendere di facile comprensione.

Nessun commento:

Posta un commento