martedì 11 ottobre 2022

Era l'11 Ottobre

 1939 

Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt riceve una lettera firmata da Albert Einstein che incita gli USA a sviluppare un programma per la realizzazione della bomba atomica prima che la Germania nazista di Hitler riesca a dotarsi di una simile arma bellica per dominare il mondo.

1962

Inizia il Concilio Vaticano II, ventunesimo e ultimo concilio ecumenico. Si chiuderà tre anni più tardi, nel 1965, dopo quattro sessioni.

La prudenza montiniana rispecchiava con precisione lo stato d’animo del cattolicesimo d’allora: tuttavia ciò non aveva impedito che il 28 ottobre 1965 il concilio Vaticano II approvasse la dichiarazione Nostra ætate alla quale, partendo da un originario schema De Judæis preparato dal cardinale Bea seguendo le istanze di Jules Isaac accolte da Giovanni XXIII, erano stati accorpati altri capitoli sulle grandi religioni e il loro rapporto col cristianesimo. Tali aggiunte, fatte per diluire la riprovazione della «teologia» del deicidio e il disprezzo antisemita, in realtà rafforzarono il testo e la coscienza cattolica.


1986

Inizia il summit di Reykjavík tra il presidente Ronald Reagan e il presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev sulla riduzione della produzione di materiale missilistico a media e lunga gittata.

Nessun commento:

Posta un commento