venerdì 14 ottobre 2022

Era il 14 Ottobre

1935

Guerra d’Etiopia: Dopo la conquista della regione di Tigrè, il Comando Superiore Africa Orientale del corpo di spedizione italiano promulga il bando che decreta l’abolizione della schiavitù.

1943

Seconda guerra mondiale: I prigionieri del campo di sterminio di Sobibór, in Polonia si rivoltano contro i tedeschi e uccidono 11 guardie delle SS e un certo numero di guardie ucraine. Circa metà dei 600 internati riescono a fuggire dal campo, ma solo circa 50 riescono a sopravvivere alla guerra.

1944

Seconda guerra mondiale: dopo essergli stata data la scelta tra un processo pubblico per tradimento, con una fucilazione certa, e il suicidio con onore, il Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel si toglie la vita.

1962

Inizia la crisi dei missili di Cuba: un aereo-spia U-2 vola sopra Cuba, prendendo foto di installazioni sovietiche per missili nucleari.
1964

Il capo del Movimento americano per i diritti civili, Martin Luther King, diventa il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace, che gli venne assegnato per la guida della resistenza non-violenta alla fine del pregiudizio razziale negli Stati Uniti.

Leonid Brežnev diventa segretario generale del PCUS e capo dell’Unione Sovietica, estromettendo Nikita Khruščёv.

1968

Guerra del Vietnam: il Dipartimento della Difesa statunitense annuncia che l’esercito statunitense e i Marines rispediranno circa 24.000 soldati in Vietnam per un secondo servizio non volontario.

Nessun commento:

Posta un commento