lunedì 31 ottobre 2022

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(18)

 La preistoria in cammino e gli sviluppi delle ricerche

Riepilogando i tanti passaggi


La Scienza, l'Archeologia,la Paleontogia umana hanno ormai da tempo

rafforzato la convinzione che mancano ancora pezzi, molte informazioni fondamentali per ottenere lo schema chiaro della lenta evoluzione degli antenati dell'uomo.

Chi ha seguito sul blog le pagine precedenti sulla tematica "archeologica" si sarà accorto che non è facile accogliere la ricostruzione che via via siamo andati sviluppando circa l'origine dell'uomo. Gli studiosi più impegnati, sulle origini dell'uomo -antropogenesi-, quasi unanimente  partono da una asserzione: "il primo evento da prendere in considerazione è la stessa esistenza dell'uomo. Non è un paradosso da poco accorgersi che questa umanità si sottrae a qualsiasi definizione in grado di cogliere la natura della specie" (Storia dell'Umanità, patrocinata dall'Unesco).

= = = 

Secondo le stime cronologiche ricavate dagli studi di genetica e biochimica comparate, la separazione fra l'antenato umano e quello dello scimpanzè avrebbe avuto luogo fra fra i 10 e i 4,5 milioni di anni fa. 

Le ricerche più insistenti per rinvenire -in termini fossili- l'antenato comune si sono soprattutto svolte in Africa nella Rift Valley e nelle più ampie aree dell'Africa Orientale.

Gli studi più accurati sono stati avviati e poi condotti su un Uranopiteco, risalente a 9milioni di anni fa, che viveva in un'area prossima allo Driopiteco, grande scimia arboricola, a sua volta prossima allo scimpanzé e al gorilla africano.

L'Uranopiteco probabilmente era un antenato dell'ominide che viveva come gli Australopitechi nelle savane boscose. Gli scienziati partono dalla possibilità che Uranopitecho e Australopiteco fossero cugini fra loro, con antenati comuni. Insomma l'Africa e più specificatamente la Rift Valley sarebbe stata la culla dell'umanità.

Gli studi sono puntati quindi sugli Australopitechi e sull'esemplare più recente, rispetto all'Uranopiteco, che risale a 3,5 milioni di anni fa, rivenuto in Ciad.

Le ricerche e le verifiche non si sono di certo mai fermate, e continuano.

Sul blog, riporteremo molti altri dati prima di arrivare a quello che ci siamo prefisso essere -su questa pagina- il punto di arrivo: Entella.

Nessun commento:

Posta un commento