venerdì 28 ottobre 2022

Ambiente, Risorse, Economia. Come procedono le vicende nel mondo degli uomini

Dalle economie vegetali alle economie organiche

Uscire dalla dipendenza energetica e dal ricatto di Putin

 Se le economie dei paesi europei dei primi decenni dell'Ottocento erano basate su fonti di energia vegetali (la farina dai cereali, le erbe per gli animali, la legna per gli ambienti casalinghi) e gli esseri viventi (gli uomini, gli animali e ... persino le piante) fungevano da "convertitori biologici d'energia, le economie dei nostri giorni dipendono in gran parte dalle fonti di energia fossili (carbon fossile, petrolio, gas naturale) i cui  convertitori di energia sono le  macchine e gli strumenti di cui ci serviamo per compiere ogni genere di lavoro.

Nelle economie vegetali del passato, le fonti di energia venivano trasformate in "lavoro" e "calore" e provenivano dal "processo della fotosintesi" che imbrigliava l'irradiazione solare per formare la materia vegetale e costituiva il "fondamento della piramide della vita, i cui livelli superiori erano collegati dalla catena del cibo con alla base la fotosintesi".

Per almeno tre milioni di anni di storia dell'uomo, unica fonte di energia è stato il cibo, Ogni lavoro veniva compiuto dalla forza dell'uomo, che era il trasformatore degli alimenti.

Circa un milione e mezzo di anni fa fa si cominciò ad usare il fuoco e da allora il "calore" e la "luce" ottenuti bruciando la legna, divennero la seconda fonte di energia, congiuntamente all'iniziale e conseguente "bagaglio" di conoscenza dell'uomo.

Un ulteriore arricchimento del bagaglio di conoscenza arrivò dagli animali da lavoro a partire dal IV secolo a.C. Si trattò dell'iniziale fonte di energia meccanica ad integrazione del lavoro umano.

Erano queste le fonti  vegetali delle economie agrarie del passato e fino al tempo della modernità, con poche aggiunte quali lo "sfruttamento del vento per la navigazione (4000 a.C.)" che attorno all'VIII secolo  cominciò ad essere usato pure per azionare i mulini. E visto che siamo in argomento non possiamo dimenticare il ruolo dell'acqua per far funzionare sin dal 300 a.C. i mulini, appunto quelli ad acqua.

Al momento storico in cui siamo (con la guerra in Ucraina e lo stop al gas di Putin), in una situazione di ampia necessità di energia fossile,  sappiamo a prescindere dalla vicenda bellica, che questa è destinata ad esaurirsi. Ma sappiamo anche che il precedente sistema energetico vegetale non avrebbe mai potuto consentire la crescita sociale ed economica moderna, compreso l'incremento della popolazione sul pianeta.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento