giovedì 8 settembre 2022

Era l'8 Settembre

70

Tito, incaricato da suo padre Vespasiano di concludere la prima guerra giudaica, conquista Gerusalemme.

1565

I Cavalieri di Malta fermano l’assedio turco a Malta (assedio che era iniziato il 18 maggio).

1855

Sebastopoli, in Crimea, cade nelle mani degli anglo-francesi dopo 11 mesi d’assedio.

1870

Inizia la Presa di Roma: 60.000 soldati del Regno d’Italia al comando del generale Cadorna convergono sulla città.

1907

Vaticano: il papa Pio X pubblica la Lettera Enciclica Pascendi Dominici gregis, sugli errori ormai sostenuti anche da cattolici e da ecclesiastici e sulla condanna della corrente teologica del modernismo e dei modernisti.

1943 

Seconda guerra mondiale

Con il Proclama Badoglio, che fa seguito a quello del generale Dwight D. Eisenhower lanciato da Radio Algeri un’ora prima, viene reso pubblico l’armistizio di Cassibile firmato dall’Italia il 3 settembre dal generale Giuseppe Castellano a nome del Presidente del Consiglio maresciallo d’Italia Pietro Badoglio fedele al re Vittorio Emanuele III. Le forze armate italiane rimaste prive di disposizioni, vengono attaccate da quelle tedesche. Brindisi diviene sede del governo del Regno d’Italia. 

Tanti furono i "contessioti" che, giovani militari in più parti del Paese, dopo la firma di quell'armistizio, furono rastrellati dalle forze tedesche e finirono nei campi di concentramento. Il pensiero va sopratutti a due di essi, entrambi di nome Pietro, di cui sul blog abbiamo riportato nel tempo stralci di vita disumana subita nei campi; il persiero va, ovviamente anche a quell'altra decina di contessioti i cui nomi sono riportati sulle lapidi appese nel prospetto della Chiesa contessiota delle Anime Sante, quei tanti che dai campi di concentramento e dalla spedizione militare in Unione Sovietica non sono mai più tornati.

Nessun commento:

Posta un commento