martedì 6 settembre 2022

Era il 6 Settembre

 1522 

Ritorna in Spagna dopo tre anni il veliero Victoria, una delle cinque navi della spedizione di Ferdinando Magellano. È la prima nave ad aver circumnavigato l’intero globo terrestre.

1925

Nasce lo scrittore italiano Andrea Camilleri. Morirà il 17 luglio 2019.

 Un suo brano, qui di seguito.


Quando si fece l’Europa unita, molti italiani del Nord temettero di perdere, oltre ai soldini, anche la loro identità. Beati loro, che credevano di averne una. Alcuni padani, per affermarla, si sposarono col rito celtico che nessuno sa con esattezza in cosa consista. 

Comunque è chiaro che i riti celtici o l’adorazione del fiume Po non hanno nulla da spartire con certi riti del Sud come lo scioglimento del sangue di san Gennaro o il Festino di Santa Rosalia.

Allora, come si fa a chiamare con lo stesso nome di italiano un contadino friulano e un contadino siciliano? Mi pare che ai suoi tempi anche il cancelliere Metternich, di fronte alle aspirazioni unitarie italiane, si sia posto suppergiù la stessa domanda. E aveva poi così tanto torto chi disse che l’Italia era solo un’espressione geografica? E il politico italiano il quale affermò che una volta fatta l’Italia bisognava fare gli italiani non ammetteva implicitamente che il senso di unità nazionale era da noi ancora del tutto assente?


1991

La città russa di Leningrado torna a essere chiamata San Pietroburgo. 

Nessun commento:

Posta un commento