domenica 4 settembre 2022

Era il 4 Settembre

 476

Il capo degli unni Odoacre, dopo aver occupato Ravenna, depone l’imperatore romano Romolo Augusto. La sovranità sulle terre dell’Occidente passa formalmente all’imperatore d’Oriente Zenone, il quale riconosce Odoacre governatore d’Italia e sancisce la fine dell’Impero Romano d’Occidente. 


1800

La guarnigione francese alla Valletta si arrende alle forze britanniche, aprendo così le porte al successivo protettorato di Londra su Malta.


2016

La missionaria naturalizzata indiana madre Teresa di Calcutta viene canonizzata da papa Francesco.  

La misura della considerazione e del rispetto in cui sono tenute le organizzazioni cattoliche si è avuta nel 1997 in occasione della morte di madre Teresa di Calcutta, a cui sono stati tributati i funerali di Stato, omaggio in precedenza reso soltanto a un altro privato cittadino: il Mahatma Gandhi. Madre Teresa, pur essendo europea e cattolica, era riuscita a entrare nei cuori e nella coscienza della gente di Calcutta e del resto dell’India. La sua figura era controversa e per molti aspetti discutibile, ma la religiosa era riuscita a incarnare alla perfezione lo spirito e la forma del cattolicesimo indiano. Spirito e forma che, per certi versi, continuano a dare più di un mal di testa al Vaticano e alle gerarchie ecclesiastiche.


Nessun commento:

Posta un commento