martedì 20 settembre 2022

Era il 20 Settembre

1187

Le truppe del sultano d’Egitto e Siria, Saladino, pongono sotto assedio Gerusalemme, dal 1099 capitale del Regno crociato di Gerusalemme. Dopo due settimane di scontri, le forze ayyubidi di Saladino riusciranno a espugnare la città decretando l’inizio del collasso del Regno.

1387

Un gruppo di cardinali scismatici francesi riunito a Fondi, in opposizione a papa Urbano VI, dichiara invalido il pontificato di quest’ultimo ed elegge antipapa il cardinale Roberto di Ginevra con il nome di Clemente VII. Inizia lo scisma papale d’Occidente: gli stessi cardinali “scismatici” inducono Clemente VII a trasferirsi da Roma e a stabilire la propria corte ad Avignone.


1519

Dopo esser stata bloccata dalle autorità spagnole a Sanlúcar de Barrameda, lungo il percorso del fiume Guadalquivir, la spedizione di Ferdinando Magellano parte ufficialmente alla volta dell’Atlantico. Sarà la prima a circumnavigare l’intero globo terrestre.


1870

Con la Breccia di Porta Pia, i bersaglieri conquistano militarmente Roma decretando la capitolazione definitiva dello Stato Pontificio come entità statale.

Porta Pia ha segnato la fine del dominio temporale della Chiesa. Ma l’analisi di un documento tedesco e di uno, inedito, vaticano, scritti durante la Grande guerra, dimostra che a quasi cinquanta anni dalla breccia c’era chi sperava in una restaurazione.

Nessun commento:

Posta un commento