Quando, secondo l'Archeologia, inizia
il popolamento dell'Europa?
Gli studiosi non sono tutti concordi circa l'età del più antico popolamento dell'Europa. In verità gli studiosi convengono che esistono siti occupati sin da un milione di anni fà, le divergenze si hanno sulla possibilità che a partire da quel periodo ci sia stata o meno ulteriore continuità.
Gli studiosi ritengono ancora che gli elementi che possono attestare presenze umane, finora rinvenute, siano insufficenti per potere fissare datazioni certe e preferiscono attestarsi su forchette che, in Europa, vanno ad attestare la presenza umana fra 1,2 milioni di anni fa ed 0,8 milioni di anni fa.
Quanto alla specie umanoide viene ipotizzato che si sia trattato di Homo erectus. Viene ancora sostenuto che si sarebbe trattato non proprio di un popolamento stabile e continuativo; il bagaglio culturale ed organizzativo e sociale di quegli umanoidi non consentiva loro di impostare la difficile sopravvivenza alla media latitudine mediterranea.
A leggere le documentazioni archeologiche pare di capire che quelle specie umane che dall'Africa si spostavano verso Nord, verso l'Europa, lo facevano con le stesse modalità di quelle dalle altre specie animali. Ed è -ancora- ipotizzato che più che arrivare dall'Africa, attraversando il mare, quella specie sia arrivata dall'Asia, dalle regioni orientali.
Nessun commento:
Posta un commento