I media
dedicano grande attenzione alla campagna elettorale per
il rinnovo del Parlamento nazionale.
In Sicilia c'è da rinnovare -anche- l'Assemblea Regionale
= = = = = =
Si vota nello stesso giorno delle politiche, gli elettori troveranno quindi tre schede per votare:
Senato della Repubblica,
Camera dei deputati
e Regione siciliana.
Il centrodestra si presenta unito attorno a Renato Schifani, cinque le liste in suo appoggio: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia-Lega, Popolari e autonomisti e Dc.
L'alleanza progressista tra M5s e Pd si è sciolta alla vigilia della campagna elettorale. Il Pd ed i partiti della sinistra sostengono Caterina Chinnici, e nel sostenerla c'è Fava con la lista i "Centopassi".
Il M5s candida a governatore Nuccio Di Paola, referente regionale del movimento. Ci sono poi nove liste messe in campo da Cateno De Luca, leader di 'Sicilia Vera'.
C'è ancora Gaetano Armao, attuale vice presidente della Regione sostenuto da Azione di Calenda e Italia Viva. Corrono ancora per la Presidenza regionale Fabio Maggiore di Italia sovrana e popolare ed Eliana Esposito degli indipendentisti Siciliani liberi.
Per il rinnovo dell'ARS la legge elettorale è proporzionale (e prevede il voto di preferenza) però prevede anche un premio di maggioranza di sette deputati, tra cui anche il Presidente eletto, alla lista del candidato più votato.
Oltre al seggio assegnato al secondo candidato presidente più votato, i restanti 62 deputati vengono eletti in liste provinciali, dove l'elettore può avvalersi del voto disgiunto.
Di seguito riportiamo il numero dei deputati da eleggere per ciascuna Provincia.
- Agrigento - 6
- Caltanissetta - 3
- Catania - 13
- Enna - 2
- Messina - 8
- Palermo - 18
- Ragusa - 4
- Siracusa - 5
- Trapani - 5
Nessun commento:
Posta un commento