Le nuove generazioni politiche (1)
No, non basta dire che i tempi cambiano!
Politicamente, sociologicamente e ordinariamente parlando "Destra" e "Sinistra" conservano sempre l'identico significato storico.
Nella Storia europea è sempre passata l'idea che è il "conflitto" che agisce da motore nei mutamenti sia politici che sociali. Conflitto sia tra le nazioni che fra le classi. Sia l'uno che l'altro conflitto sempre si sono conclusi nell'ottica generale dell'interesse nazionale.
Nello stadio storico che stiamo vivendo sia l'uno che l'altro conflitto sono cambiati profondamente nei loro fondamenti sociali, culturali e politici e verosimilmente non torneranno più. In Europa Occidentale il nazionalismo, fra le persone più istruite, non trova l'udienza dei decenni passati e la stessa appartenenza alle classi sociali si va sciogliendo sulla scena del nuovo comportamento politico. Stiamo da qualche decennio assistendo alla trasformazione delle basi sociali e di quelle valoriali di tutte le società europee, e tutto ciò avviene sulla spinta delle nuove generazioni.
Sociologi e studiosi vari assicurano che l'avvento della nuova società "valoriale" sta avvenendo, o è già avvenuta, sulla spinta delle nuove generazioni che, tra l'altro, fra le prioritarie e leggibili mete hanno la demolizione di tutte le gerarchie basate su "status" a-scritti. Ogni nuova generazione che arriva non ha altro intento che rimpiazzare qualcosa con qualcos'altro. Tuttavia non è più l'età che garantisce "situazioni", bensì la capacità di aprire spiragli di nuova vita. Era così anche nei decenni passati, però adesso è indice evidente che conta la somma dei cambiamenti che appaiono come frutti di diversi comportamenti e valori. Il passaggio allo scenario diverso è da cogliere più che da una distanza puramente anagrafica da una distanza culturale e politica.
= = =
Lo sviluppo di questa tematica lo continueremo per scoprire la grande differenza culturale e politica che ancora oggi esiste tra il posizionarsi a Destra o a Sinistra dello scenario politico.
Nessun commento:
Posta un commento