Sarà la figura di Viola Graziosi a dare vita al mito di Elena di Troia nella suggestiva cornice di Monte Adranone, nell'ambito della quarta rassegna teatrale "Lucciole e silenzio" promossa dal teatro L'Idea e dall'amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.
L'appuntamento è fissato al 17 agosto alle 06.00 del mattino presso il sito archeologico di origine fenicio che sovrasta Sambuca, sul Monte Adranone, a quasi 1.000 metri di altezza, dal quale è possibile ammirare un panorama che investe tutta la valle del Belìce. I biglietti sono acquistabili in loco.
In scena la coppia artistica e coppia anche nella vita di Viola Graziosi e Graziano Piazza che firma anche la regia dello spettacolo, prodotto da Teatro della Città, su drammaturgia dello scrittore Luca Cedrola che si è ispirato ai testi di Omero, Euripide e ad uno dei massimi poeti greci del Novecento, Ghiannis Ritsos.
Viola Graziosi interpreta un'altra donna del mito, Elena di Troia, sedotta e seduttrice, sposa, vittima e ribelle, riproponendone tutte le sfumature delle sue contraddizioni femminili senza mai risolverle.
Un servizio pubblico di navette sarà a disposizione degli spettatori a partire dalle ore 05.00 dai parcheggi A e B della strada di accesso al sito sopra contrada Adragna (costo della navetta 1 euro). Al termine dello spettacolo il primo caffè della giornata, accompagnato da una piccola colazione di brioches calde, sarà servito gratuitamente sul sito. ( Fonte: ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento