giovedì 14 luglio 2022

La legge e il cittadino. Solamente qualcosa sulle tante che si dovrebbero conoscere

(6)  

  Ancora sulla donazione

==La donazione è un contratto a titolo gratuito, ossia senza controprestazione. Tuttavia la legge prevede che se nel corso della vita il donante dovesse trovarsi in serie difficoltà economiche e fisiche, il donatario -secondo le sue possibilità- è tenuto ad aiutarlo.

==Quando si tratta di "donazione" e si è in presenza di beni "non di modico valore" deve essere coinvolto il notaio.

==Può capitare che p.e. un ventottenne disoccupato da parecchio tempo riceva dai genitori un regalo per acquistare un'autoveicolo da €. 30mila. In questo caso è quasi scontato che gli uffici fiscali convochino il giovane per capire da dove gli è arrivata la disponibilità finanziaria, dal momento che da 7 o 8 anni egli non ha mai presentato dichiarazione di redditi. L'Ufficio in pratica esige dei "chiarimenti", perché esso parte dal presupposto che l'interlocutore abbia occultato redditi, non dichiarandoli al fisco.

Per dimostrare che non si è in presenza di redditi occultati, ma di donazioni ottenuti dai genitori, è bene che le donazioni avvengano tramite mezzi finanziari tracciabili (bonifico, assegno ...). Per questa via si dimostra la liceità dell'acquisto.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento