giovedì 28 luglio 2022

Era il 28 Luglio

 1480 

Battaglia di Otranto: la flotta navale turca sferra per ordine del sultano Maometto II un grande attacco all’Italia.

Otranto era sostanzialmente indifesa. Disponeva di circa 2.000 contro i 16.000 turchi. Da subito gli abitanti abbandonarono il borgo per rifugiarsi nella cittadella. Il borgo passò subito in mano ai turchi che  con l'artiglieria, nel giro di pochi giorni mise in ginocchio la città di Otranto, che dovette capitolare dopo 15 giorni d’assedio, l’11 agosto 1480, 

I Turchi entrarono a Otranto dalla “Porticella”, l’ingresso più piccolo sul lato nord orientale delle mura. I turchi-ottomani uccisero tutti i maschi maggiori di quindici anni e catturarono donne e bambini come schiavi.

Il giorno seguente, 12 agosto 1480, l’esercito turco irruppe nella cattedrale dove si erano rifugiati i superstiti e il clero. Ahmet imponese loro di rinnegare la fede cristiana. Al loro rifiuto ne ordinò il massacro, per un totale di circa 800 martiri. 

1794 

Parigi: Maximilien Robespierre viene ghigliottinato.

1914

Scoppia la prima guerra mondiale: l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dopo che questa non è riuscita a rispettare tutte le condizioni dell’ultimatum del 23 luglio, posto dall’Austria-Ungheria a seguito dell’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando per mano del nazionalista serbo Gavrilo Princip.

1965 

Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson annuncia il suo ordine di incrementare il numero di truppe statunitensi nel Vietnam del Sud da 75.000 a 125.000.

1976 

La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano.

1998 

Scandalo Lewinsky: L’ex-stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky riceve l’immunità in cambio della sua testimonianza di fronte al gran giurì, circa le sue relazioni con il presidente Bill Clinton.

Nessun commento:

Posta un commento