martedì 26 luglio 2022

Era il 26 Luglio

1755 

Papa Benedetto XIV promulga l’enciclica Allatae sunt, sul rispetto dei riti orientali.

1934

A Vienna cospiratori austriaci si impadroniscono della cancelleria con l’inganno ed assassinano il cancelliere Dollfuss. Il sanguinoso golpe fallisce quando l’Italia invia quattro divisioni al Brennero, onde Adolf Hitler sconfessa i congiurati ed addirittura impedisce loro di rientrare in Germania.

 1937

Guerra civile spagnola: 

L’Italia e la Germania decidono di violare l’embargo internazionale e di schierarsi al fianco delle forze golpiste guidate dal generale Francisco Franco. L’Italia invierà un contingente militare chiamato Corpo Truppe Volontarie insieme a mezzi dell’Aviazione Legionaria e unità navali a cannoneggiare alcune città costiere. La Germania invece, oltre a una serie di mezzi corazzati, interviene fornendo soprattutto aiuto aereo con la spedizione della Legione Condor, branca della Luftwaffe costituita ad hoc per la guerra spagnola.

Alla guerra spagnola parteciparono anche alcuni cittadini di Contessa Entellina, su iniziativa del Fascismo.


1945

Winston Churchill rassegna le dimissioni da primo ministro del Regno Unito.

Nonostante avesse guidato il Regno Unito alla vittoria degli Alleati durante la seconda guerra mondiale, esce sconfitto dalle elezioni di luglio in favore del laburista Clement Attlee.

Nessun commento:

Posta un commento