lunedì 25 luglio 2022

Era il 25 Luglio

 306

A seguito della morte di Costanzo Cloro (imperatore romano dal 293) presso Eburacum, l’esercito romano proclama il figlio Costantino augusto d’Occidente.

Modello intitolato a Costantino il Grande, che regnò sull’impero romano dal 306 al 337 dopo Cristo. Lo stigma imperiale della Chiesa di Roma, prima di Francesco ostentato fin nei paramenti indossati dal romano pontefice, ne esalta il protagonismo nella storia europea e universale.

 1603 – Al seguito della morte della regina Elisabetta I, deceduta senza figli, viene incoronato re d’Inghilterra e Irlanda Giacomo Stuart con il nome di Giacomo I, già re di Scozia con il nome di Giacomo VI.

1934

Il cancelliere austriaco Engelbert Dollfuss viene ucciso a Vienna da un gruppo di congiurati nazisti durante un tentativo, fallito, di colpo di Stato. 

1943


 Mussolini viene sfiduciato e arrestato.

Mentre gli alleati sbarcavano in Sicilia, l’Italia stava vivendo dall’inizio della primavera una stagione di duri scontri e scioperi di massa, soprattutto a cavallo del triangolo industriale settentrionale. Oltre alle chiare rivendicazioni economiche, essi erano mossi soprattutto dal ripudio verso il contributo bellico dell’Italia, ormai impantanata e prossima alla capitolazione. Tutti segnali della debolezza strutturale che attraversava il regime e della conseguente incapacità di mantenere il controllo sul territorio.

Furono proprio i gerarchi dissidenti e vertici militari, sotto l’egida monarchica, a decretare la prima caduta di Mussolini. Il 25 luglio il duce venne messo in minoranza nel Gran consiglio e fatto arrestare dall’Arma dei Carabinieri sotto richiesta del re Vittorio Emanuele III, il quale affidò subito dopo il governo all’ex capo di Stato maggiore delle Forze armate, Pietro Badoglio.


Nessun commento:

Posta un commento