domenica 24 luglio 2022

Era il 24 Luglio

 1148

Seconda crociata: Luigi VII di Francia e Corrado III di Svevia guidano l’esercito crociato (Regno di Gerusalemme, Cavalieri Ospitalieri, Sacro Romano Impero e Regno di Francia) nell’assedio di Damasco. Dopo quattro giorni di assalto, le forze alleate cristiane saranno costrette a ritirarsi.

1923

Turchia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Regno dei serbi, croati e sloveni, Romania e Grecia firmano Trattato di Losanna. La convenzione pose fine alla guerra greco-turca e alla guerra civile scoppiata in Turchia con la disgregazione dell’impero ottomano e stabilì: i confini tra Grecia, Turchia e Bulgaria; il passaggio di Cipro sotto la sovranità britannica; il riconoscimento di Tripolitania, Cirenaica e Dodecaneso come possedimenti italiani.

1959

Il vicepresidente americano Richard Nixon visita Mosca e incontra il premier sovietico Nikita Chruščëv all’apertura della mostra nazionale americana al parco Sokolniki di Mosca. L’incontro passerà alla storia come il Dibattito in cucina (Kitchen debate).

1974

Cade la dittatura militare in Grecia.

I militari, poi, hanno impiegato anni per rimuovere i sinistri ricordi della dittatura “dei colonnelli”, che ha stretto la Grecia in un pugno di ferro militare fra il 1967 ed il 1974.

Nessun commento:

Posta un commento