venerdì 15 luglio 2022

Era il 15 Luglio

 1099

Prima crociata: si chiude l’assedio di Gerusalemme da parte dell’esercito crociato capeggiato da Goffredo da Buglione e Raimondo di Tolosa contro le forze dei musulmani sciiti fatimidi di stanza in Egitto (l’imam dell’epoca era al-Mustaʿlī). La vittoria conseguita permette alle forze cristiane di conquistare il Santo Sepolcro e proclamare il Regno di Gerusalemme, che durerà sino alla caduta di San Giovanni d’Acri il 18 maggio 1291.

1974

A Cipro, un colpo di Stato militare organizzato dalla fazione greca dell’organizzazione paramilitare Eoka B depone il presidente della Repubblica, l’arcivescovo greco-ortodosso Michaíl Christodulu Mùskos detto Makarios III, sostituendolo con il nazionalista Níkos Sampsón.

2016


In Turchia viene tentato un colpo di Stato militare contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan, che fallirà nel corso della notte.

Lo Stato serve da autorevole/autoritario riduttore della complessità. Il sistema politico modellato su schemi occidentali è mezzo, non scopo: «La democrazia è un tram. Va avanti fino a quando vogliamo noi, poi scendiamo», spiega Erdoğan. Sicché le istituzioni sono severamente accentrate. Su tutto e tutti svetta la figura del capo supremo Recep Tayyip Erdoğan, già primo ministro (2003-14) e ora presidente, di gran lunga il più popolare leader della storia repubblicana dopo Atatürk (lui correggerebbe: prima di Atatürk).


Nessun commento:

Posta un commento