martedì 12 luglio 2022

Era il 12 Luglio

 1198

Terza crociata: l’esercito dell’alleanza cristiana tra anglo-normanni, francesi, templari e forze del Regno crociato di Gerusalemme riesce a fermare l’assedio di San Giovanni d’Acri da parte delle forze del sultano d’Egitto e Siria Saladino.

1470

Guerra turco-veneziana: le forze ottomane di Maometto II conquistano la città di Negroponte e successivamente tutta l’isola di Eubea strappandola alla sovranità veneziana.


1536

Muore il teologo e filosofo fiammingo Erasmo da Rotterdam (Desiderius Erasmus o Geer Geertsz in fiammingo).

Erasmo fu protagonista, insieme a Martin Lutero, dello scisma religioso che travolse la cristianità e l’Europa tra XV e XVI secolo.
L’obiettivo di Erasmo era di porre il fiorente umanesimo dell’epoca al servizio della Riforma senza rompere i rapporti con la Chiesa cattolica. Alcune delle sue posizioni anticipavano le teorie del luteranesimo, contro cui si schierò però apertamente dopo la rottura del teologo tedesco con Roma.

Il cuore della grande Riforma per Erasmo consisteva nello scrollarsi tutto quello che il potere ecclesiastico e le dispute del periodo medievale scolastico avevano aggiunto alla semplicità dei testi evangelici. La via indicata da Cristo per la salvezza constatava di concetti semplici: la sincerità della fede, la carità non ipocrita, e la speranza priva di vergogna.


1790

Rivoluzione francese: l’Assemblea Nazionale approva la Costituzione civile del clero, atto che regola i rapporti tra Stato e Chiesa. La riforma comprenderà: il riordinamento delle diocesi secondo i dipartimenti; la retribuzione da parte dello Stato di vescovi; l’elezione democratica dei vescovi da parte delle assemblee dipartimentali come per i funzionari statali; l’obbligo della residenza.




Nessun commento:

Posta un commento