sabato 25 giugno 2022

Noi gente del XXI secolo. Motivi per riflettere

 Detti e Fatti

(ANSA) - PALERMO - Con la quasi unanimità (un solo astenuto) la direzione regionale del Pd siciliano, che si è riunita a Palermo, ha approvato la relazione del segretario Anthony Barbagallo che proponeva la candidatura dell'europarlamentare Caterina Chinnici alle primarie del centrosinistra in vista delle regionali del prossimo autunno.

    "Riconosco a Caterina Chinnici - ha detto Barbagallo - una evidente capacità inclusiva di tanti mondi che cercano una candidatura disponibile all'ascolto e che allarghi il campo.

Le primarie sono utili se non sono soltanto una prova muscolare ma soprattutto se diventano le primarie delle idee, della partecipazione e una festa per includere il più possibile. La riconducibilità di Caterina Chinnici al Pd va rafforzata e condivisa..
    "Ringrazio il segretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, la direzione, i circoli, i militanti e tutta la comunità del Pd, una comunità di idee e valori, per la fiducia riposta in me".
    Da oggi e fino al 30 giugno è possibile presentare le candidature da parte della coalizione progressista. Per votare on line o ai gazebò (il 23 luglio) è obbligatorio registrarsi, fino al 21 luglio, attraverso il sito www.presidenziali22.it "Chinnici - ha sottolineato Barbagallo - risponde ad alcune direttrici per noi fondamentali, in primis quello delle donne.
    Più volte abbiamo posto il tema della doppia preferenza di genere in Sicilia, ma anche per ottenere un assessore donna in giunta siciliana e poi facendo ricorso al Tar per chiedere un terzo della giunta regionale sia composta da donne. Abbiamo scelto una donna che ha spessore, conoscenza approfondita della macchina regionale, avendo ricoperto il ruolo di assessore, e una cultura giuridica che non è in discussione, essendo anche una magistrata. Ed è per altro l'unica parlamentare siciliana da Bruxelles in giù in quota Pd".

Don Luca Gabriel, sacerdote
- La Corte suprema Usa ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva legalizzato l'aborto negli Usa.

Francesca Romana, femminista
Quando la pena per chi pratica un aborto dopo uno stupro è più severa della pena per uno stupratore, allora capisci che è una guerra contro le donne.

Massimo D'Antoni, professore di Scienze delle Finanze
Se si affrontasse la vicenda della sentenza della Corte suprema USA sull'aborto in modo meno ideologico e più fedele al dato giuridico si capirebbe che sono ingiustificati sia i toni trionfalistici degli uni che quelli catastrofistici degli altri.

Martino Loiacono, opinionista
Salvini: “Moratti è un assessore di centrodestra, di una giunta di centrodestra, con un governatore di centrodestra. Se il governatore sceglierà di ricandidarsi, avrà l'appoggio della Lega”. Prossimo obiettivo: perdere la Lombardia.

Nino Cartabellotta, medico, presidente Gimbe
La “scalata” delle reinfezioni, che hanno superato l’8%, è dovuta alla progressiva diffusione di BA4 e BA5, varianti in grado di evadere risposta immune

Nessun commento:

Posta un commento