giovedì 16 giugno 2022

Era il 16 Giugno

La scuola classica di economia
politica
, i cui principali esponenti furono 
Adam Smith David Ricardo,
fu
presa in seria considerazione da 
Marx,
 nonostante la criticasse a fondo,
operando una profonda rottura nei suoi
confronti.
Diversamente avvenne per i
confusionari economisti apologeti
del capitalismo che Marx denominò
 economisti volgari.



 1723 

Nasce il filosofo ed economista scozzese Adam Smith.

E' considerato il padre dell’economica politica classica. Dopo gli studi di filosofia si dedicò allo studio della disciplina economica. Nell’anno 1776 pubblicò “La ricchezza delle nazioni”, una pietra miliare che influenzerà tutta l’evoluzione del pensiero economico e della cultura contemporanea. 

Adam Smith sviluppò la sua ricerca con l’obiettivo di indicare quali fossero le cause e gli effetti della crescita della ricchezza di tante nazioni europee. 

La rivoluzione industriale aveva provocato un esodo dalle campagne e un forte  sviluppo delle città. I contadini, comprese donne e bambini, lasciavano vanga e zappa per impugnare incudine e martello, al fine di dedicarsi al lavoro industriale sicuramente più duro e faticoso, ma nettamente più remunerativo. Dunque qual era il segreto di questa nuova e crescente ricchezza? Secondo Smith: il lavoro e la tecnica.

2017

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia una serie di restrizioni verso Cuba, tra le quali limiti ai viaggi di cittadini statunitensi nell’isola e agli affari tra le aziende Usa e Gaesa, agglomerato di imprese controllato dalle Forze armate dell’Avana. Inizia lo smantellamento dell’apertura verso l’Havana che aveva perseguito il predecessore di Trump, Barack Obama.

Nessun commento:

Posta un commento