domenica 12 giugno 2022

Era il 12 Giugno

 1798

Conquista francese di Malta come parte della Campagna d’Egitto: la spedizione francese diretta in Egitto e guidata da Napoleone Bonaparte fa scalo a Malta, conquistandola e decretando così la fine al regno dell’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni nell’arcipelago dopo due secoli e mezzo. La conquista francese decreterà la fuoriuscita di Malta dal Regno di Sicilia del quale faceva parte dal 1091, da quando fu sottratta alla dominazione araba. L’occupazione francese durerà sino al 1800 quando grazie al decisivo aiuto della Gran Bretagna – che resterà ad occupare l’isola – i maltesi riuscirono a respingere gli invasori. 

1943 

Seconda guerra mondiale: le forze della Germania nazista iniziano la distruzione del ghetto di Leopoli (oggi L’viv in Ucraina). All’entrata dell’Armata rossa in città, verso la fine del luglio 1944, la popolazione ebraica era passata da circa 110 mila persone a meno di 1000.

1991 

Boris El’cin viene eletto presidente della Federazione russaNon appena Boris El’cin divenne membro influente del club tutto occidentale del G7, la Russia si scoprì a sua volta un partner influente per la Nato, divenendo Stato osservatore senza alcun diritto nel processo decisionale e senza avere eventuali privilegi o garanzie di sicurezza e protezione. 

Nessun commento:

Posta un commento