mercoledì 15 giugno 2022

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(7)

Ma l'uomo sulla Terra quando è comparso?

Ominidi

Di ominidi (famiglia di primati risalente al Miocene inferiore. A questa famiglia appartengono gli esseri umani e gran parte delle scimmie antropomorfe: oranghi, gorilla e scimpanzé, oltre ad alcuni gruppi fossili, tra i quali gli australopitechi), Di ominidi gli archeologi ne classificano una ventina, ma tendono a riunirli in classificazioni fino a sette: Australopithecus, Paranthroèus. Homo, Sahelamthropus, Orrorin, Ardipithecus. Tutti si ritrovano nell'area centro-meridionale dell'Africa e qualcuno pure in Asia orientale.


Miocene

Il Miocene è il periodo collocato fra 7 e i 5,5 milioni di anni fa.

Saltando la descrizione e le differenze fra i vari ritrovamenti e classificazioni, passiamo ad evidenziare cosa degli omidi si è trovato in Europa. Nel corso del Novecento il più antico fossile umano rinvenuto nel vecchio continente  è stata una mandibola trovata in Germania (c/o Heidelberg). La datazione, stando alle risultanze, non supererebbe il mezzo milione di anni. Negli anni 90' del Novecento sia in Italia che in Spagna sono stati rinvenuti reperti di un dieci milione di anni anteriori.

In Italia nel Lazio meridionale (Ceprano) il reperto fossile: cranio frammentario, risalirebbe a 700mila anni fa,  mentre in Spagna (c/o Burgos) i campioni rinvenuti furono più numerosi e risalenti a 780mila anni fa.

  Dalla prossima pagina inizieremo a dire qualcosa della specie "u o m o".

Nessun commento:

Posta un commento