Il Leviatano
...In realtà il Figlio ha profondamente modificato l'immagine del Padre che, annichilendo Giobbe, inneggia alla creazione del Leviatano come manifestazione della sua infinita e indiscutibile potenza. Con la quale annulla ogni teodicea e l'idea stessa della giustizia. Noi europei abbiamo conosciuto purtroppo il Leviatano all'opera e quindi siamo vaccinati contro ogni sua possibile incarnazione.
La stessa immagine d'un possibile impero contrasta con i valori dell'Occidente laico e dovrebbe contrastare ancor di più con i valori del cristianesimo e del singolo cristiano, fosse pure in nome del Bene con la maiuscola. Per questo è vero che non possiamo non dirci cristiani ed è altrettanto vero che non possiamo non dirci laici in tempi nei quali cresce la bestiale violenza, l'inutile guerra, l'intolleranza, l'egoismo, il disconoscimento dell'altro e del diverso.
Eugenio Scalfari (2004)
Giornalista e scrittore. Uno dei più grandi giornalisti italiani del XX secolo contribuì, con altri, a fondare il settimanale l'Espresso ed è fondatore del quotidiano la Repubblica.
nt. 6 aprile 1924
Nessun commento:
Posta un commento