Comprare casa ad 1 Euro
Nella Valle del Belice, soprattutto a Contessa Entellina le abitazioni costruite nel dopo terremoto del gennaio 1968 sono, in larga misura, disabitate. La causa è da ricercarsi nell'esodo di massa verso territori che offrano opportunità di lavoro e dalla conseguente assenza del ricambio generazionale della popolazione.
Chi riesce a vendere una abitazione -nei comuni della Valle del Belice- smette di pagare Imu ed altre tasse per un bene che non utilizza più né per sé né per i propri parenti.
Chi compra una casa, in tanti dei comuni della Valle, ha la possibilità di acquistare un edificio (spesso di dimensioni molto grandi) al costo di un quotidiano, a condizione di avere però tanta voglia di rimboccarsi le maniche e di disporre comunque di un certo capitale da investire per numerosi interventi di riqualificazione.
In tutta Italia, compresa l'area del Belice, sono 57 i Comuni che al momento hanno aderito all’iniziativa. I due anni di pandemia e l’avvento dello smart working hanno aperto una nuova finestra di opportunità, rendendo appetibile (per alcuni), l’idea di lavorare lontano dalle città. O, quantomeno, possibile.
Nessun commento:
Posta un commento