venerdì 22 aprile 2022

Rassegna fotografica. Anche le immagini narrano del tempo andato



 












La foto qui sopra l'abbiamo pubblicata più volte sul Blog. Essa risale agli anni 20-30' del Novecento (periodo del governo fascista). Si riferisce ad un lavoratore del latifondo che si fa aiutare nel condurre il suo impegno giornaliero dai due suoi figli, ancora minorenni.

Il regime "Latifondista" subentrò al Feudalesimo siciliano all'inizio dell'800 e per la gente dei campi, per la stragrande maggioranza dei siciliani,  non segnò alcun passo in avanti sotto il profilo socio-economico. Verosimilmente peggiorò la situazione di molte realtà. A Contessa, per esempio, vennero meno i cosiddetti "usi civici" e questa situazione produsse un impoverimento di massa ed un arricchimento di poche fasce sociali.

= = = 

A prescindere dagli aspetti sociali, su cui avremo molto da riflettere e da trattare con ottica storica (ed anche politico-civico) in futuro, la foto ci ha fatto ricordare, ancora una volta, come la metodica di lavorare la "terra" in Sicilia rimase per millenni ferma a quella degli antichi egizi.



Nessun commento:

Posta un commento