lunedì 11 aprile 2022

Piccolla, grande Riflessione

 Il Parlamentarismo

.. Io non ho alcuna fiducia nelle dittature e tanto meno nelle dittature civili. Credo che si possano fare con un Parlamento molte cose che sarebbero impossibili ad un potere assoluto.

  Un'esperienza di tredici anni mi ha convinto che che un ministero onesto ed energico, che non ha da temere rivelazioni sconvolgenti e che non si lascia intimidire  dalla violenza delle fazioni, ha tutto da guadagnare  dalle lotte parlamentari. Non mi sono mai sentito così vulnerabile come quando le Camere erano chiuse. D'altronde non potrei tradire la mia origine, rinnegare i principi di tutta la mia vita. Sono figlio della libertà, è a lei che devo tutto quello che sono. Se si dovesse mettere un velo sulla sua statua, non sarei io a farlo... La via parlamentare è la più lunga, ma è la più sicura.

Conte di Cavour,   Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella, noto semplicemente come conte di Cavour 

Politico, patriota e imprenditore italiano. Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861.

1810 - 1861

Nessun commento:

Posta un commento