lunedì 4 aprile 2022

Immagini da Bucha. Trecento cadaveri civili

Che dire?

 Le immagini dell'orrore di 300 cittadini assassinati  nel corso della ritirata russa a nord di Kiev, hanno fatto il giro del mondo. Gli  ucraini sostengono di aver trovato a Bucha i cadaveri, molti di essi con le mani legate dietro alla schiena o con uno straccio bianco, simbolo di resa.


 Da Mosca il ministero della Difesa russo ha emesso un lungo comunicato in cui dichiara che durante il controllo russo sulla città di Bucha nessun tipo di violenza è stata esercitata contro i residenti. «Tutti i corpi delle persone i cui fotogrammi sono stati pubblicati dal regime di Kiev, ad almeno quattro giorni dalla morte non sono diventati rigidi», prosegue il comunicato, «non hanno le caratteristiche macchie del cadavere, e appare evidente come il sangue non sia ben coagulato nelle ferite». 
 La portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova, afferma che i video di Bucha sarebbero stati ordinati dagli Stati Uniti appositamente per screditare «l’operazione speciale» del Cremlino in Ucraina.  Inoltre, sempre i russi sostengono che analizzando alcuni frame del video pubblicato sul canale YouTube di Espreso TV, è possibile vedere un civile disteso a terra che non solo prima muove un braccio, ma si tira su mettendosi a sedere.

Nessun commento:

Posta un commento