sabato 23 aprile 2022

Era il 23 aprile

 1564

Tradizionalmente si ritiene che il 23 aprile sia la data di nascita (1564) e di morte (1616) di William Shakespeare.

E' con lui che nasce l'anglo-sfera.

2007 

Muore Boris El’cin (Eltsin), primo presidente della Federazione Russa dal 1991 al 1999.


Non appena Boris El’cin divenne membro influente del club tutto occidentale del G7, la Russia si scoprì a sua volta un partner influente per la Nato, divenendo Stato osservatore senza alcun diritto nel processo decisionale e senza avere eventuali privilegi o garanzie di sicurezza e protezione.
Bisogna inoltre ricordare, per ciò che concerne la relazione tra Russia e Unione Europea, che le dinamiche non sono mai state del tutto chiare.
La Rus
sia ha continuato a stringere singoli accordi con molti membri dell’Unione Europea, tra cui Italia, Francia, Germania, Grecia e molti altri. El’cin e altri politici russi eletti al tempo ancora democraticamente, lamentavano periodicamente la loro condizione, ma erano costretti ad accettare ciò che l’Occidente offriva in quel momento. La Russia era all’epoca un paese sostanzialmente povero e sull’orlo del default (da cui fu colpita poi nel 1998), finanziariamente dipendente dalla benevolenza di Washington e dai prestiti del Fondo monetario internazionale. In poche parole, le condizioni in cui versava Mosca erano equiparabili a quelle dell’Ucraina di oggi. L’élite liberale russa provò di conseguenza a giocarsi l’unica carta che aveva: la minaccia che prima o poi la democrazia nel paese sarebbe crollata. Ma era una carta piuttosto debole.

(Rivista: Limes)

 

Nessun commento:

Posta un commento