mercoledì 6 aprile 2022

Curiosità sulla Storia patria

  L'Italia è fatta (2)

La Storia d'Italia parte dal 1861. Gli avvenimenti successivi a quell'anno tratteggiano e scrivono nella coscienza di tutti chi sono gli italiani. Gli avvenimenti precedenti accaduti nelle varie parti dello stivale non sempre appartengono all'intero "Paese".

Fino al 1861 l'Italia era semplicemente una espressione geografica, come oggi lo sono i "Balcani". Da quell'anno inizia lentamente, tanto lentamente che ancora oggi è in corso, il processo per la formazione dell'Italia moderna che impercettibilmente va unificando i costumi, la lingua, le istituzioni, ... il modello di vita e molto altro. E, lo sappiamo tutti, ancora non siamo a ... buon punto.

Si è buoni italiani  se ciascuno è consapevole di dove proviene,  se conosce le proprie radici che affondano nel passato e se capisce perché sta attraversando questo presente.

Sta tutta qui la predilezione del Blog per la Storia e per la politica. Non conoscere le radici storiche comunitarie alimenta in tanti uomini pubblici confusione e inadeguatezza nel riuscire a cogliere -con vista nitida- i perché dei processi sociali correnti.   


Nessun commento:

Posta un commento