mercoledì 20 aprile 2022

Curiosità sulla Storia patria

 L'Italia è fatta (5)

 


Bernardino Verro, sindacalista e politico.
Fu il primo sindaco socialista di
Corleone e venne assassinato dalla
mafia, per la sua attività volta ad un’equa
 ridistribuzione dei prodotti del latifondo.

Nel corso di più visite a Contessa, Verro fece opera
di sensibilizzazione  nei confronti dei contadini
 del luogo nell'organizzare sia la
locale Lega del Movimento che nel promuovere
una serie di iniziative rivendicative. 


= = = Al momento dell'Unificazione del Paese (1860), l'indice di analfabetismo in Sicilia era dell'89%. Alla fine del '800 era sceso fino al 71%. Stranamente le due medie percentuali al livello nazionale erano del 75% (1860) e 49% (1899).

= = =  L'Unità d'Italia nei libri di testo distribuiti ai ragazzi che frequentavano fino agli anni sessanta, settanta del Novecento le scuole pubbliche e no veniva presentata come espressione finale di una volontà e di un interesse congiunto complessivo di tutti, o quasi, i residenti nello stivale.

= = = Mai sui testi di Storia scolastica si è studiata l'enormità di peso fiscale fatto pagare dai "Municipi" -in mano ai latifondisti ed ai loro dipendenti- da subito dopo l'Unità del Paese. In molti testi scolastici non si riportano nè si studiano le rivolte del palermitano del 1866 o quelle dei Fasci Siciliani del 1893-94.  Nè viene mai spiegato come può essere successo che un vecchio garibaldino, più che giacobino, come Francesco Crispi,  sia stato l'artefice politico del soffocamento violento nel sangue del movimento democratico dei Fasci Siciliani. 

Nessun commento:

Posta un commento