sabato 5 febbraio 2022

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e Fatti 

PIETRAPERZIA, 05 FEB  

Fuori dalla chiesa Madre di Pietraperzia (Enna) è stato affisso un cartellone che ritrae i 5 componenti della famiglia non vaccinata e morta per covid nell'arco di un mese. Anche la consuocera della coppia deceduta coi figli è morta.  Oggi alle 15.30 si sono svolti i funerali delle due donne, madre e figlia, morte l'altro ieri a distanza di poche ore l'una dall'altra. Le bare delle donne sono davanti l'altare con le loro foto sopra e decine di persone vanno a salutare per l'ultima volta le vittime. Entra ed esce dalla Chiesa il cognato di una delle due, la cui moglie era morta il 22 gennaio scorso. "Mia moglie e mia cognata - dice - erano due donne straordinarie. Avevano molta paura del vaccino. Con mia moglie ne avevamo parlato tante volte ma non è riuscita a vincere la sua paura". (ANSA).

Sofia Ventura, politologa

Comunque la nostra è una repubblica parlamentare e il Presidente della Repubblica non dà l’indirizzo politico. Così, volevo ricordarlo al pd che vorrebbe impegnare il parlamento sugli indirizzi (sic!) dati dal presidente nel suo discorso.

Carlo Cottarelli, economista

Nei mesi di applicazione della nuova normativa del Superbonus, su 5mila imprese edili controllate ben l’87% è risultato irregolare in materia di sicurezza. Sembra incredibile ma è così.

Milena Gabanelli, giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva

Famiglie e imprese strangolate dal caro bolletta elettrica.Enel ha annunciato oggi maggiori ricavi in un anno per 23 miliardi.

Chicco Testa, dirigente d'azienda ed ex politico 

Secondo la NASA e grazie all’ osservazione satellitare la superficie “verde “ del pianeta è aumentata del 5%. Una superficie pari a tutta la foresta amazzonica. Cina e India guidano la classifica. Chissà perché le buone notizie rimangono nascoste.

Papa Francesco, rivolto aiu sindaci

Le periferie delle città «non vanno solo aiutate, devono trasformarsi in laboratori di un’economia e di una società diverse». È la raccomandazione rivolta da Papa Francesco ai sindaci riuniti nell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) che hanno partecipato all’udienza di stamane, sabato 5 febbraio, nella Sala Clementina. Ricordando i drammi, le sofferenze e i conflitti provocati dalla pandemia, il Pontefice ha sottolineato che il buon amministratore di una città «sa ascoltare e raccogliere le preoccupazioni della gente». Perché, ha spiegato, la politica è soprattutto «una palestra di dialogo» prima ancora che «contrattazione tra schieramenti diversi».

Walter Ricciardiaccademico, igienista ed ex attore

Appena rientrato a Roma da Parigi, quello che colpisce e’ la differenza nella pulizia, nel decoro urbano e nella cura del verde pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento