lunedì 7 febbraio 2022

Il papa intervistato. Prima volta nella Storia della Chiesa romana

   Leggiamo sui giornali che l'intervista a Papa Francesco, andata in onda nella serata di ieri dalle 20,37 alle 21,37, ha ottenuto il 29,7% dello share, con  poco più di 8 milioni di spettatori che l'hanno seguito continuativamente ed altri 12milioni solamente in parte. Per la terza rete Rai si tratta, leggiamo sui giornali, di dati record dal momento che il programma di Fabio Fazzi mediamente e ordinariamente è seguito da circa 2milioni di spettatori.

  Sembrerebbe, però, che l'intervista non sia andata -come preannunciato e lasciato intendere- in diretta, ma sia stata registrata e, probabilmente, riadattata in qualche tratto prima di andare in onda. Sulla base di quale indizio? Alcuni giornali hanno evidenziato che la probabile registrazione potrebbe essere avvenuta nel pomeriggio di ieri stante che quando la telecamera si è soffermata sul Papa, ha fra altro, colto l'orologio del Santo Padre che, però, segnava le 17,30.

 A questa sottigliezza qualche fonte interessata ha voluto precisare che Francesco tiene il suo orologio coordinato con l'orario di Buenos Aires.  E però, la convinzione che non di "diretta" si è trattato ma di registrazione trova conferma nell'ulteriore dettaglio riportato sempre dai giornali: dopo mezz'ora di trasmissione si è notato che, sempre l'orologio al polso di Francesco, stava avanti di quasi un'ora invece di mezz'ora.

 Quanto rilevato lascia intendere (Dagospia) che ad andare in onda è stata una registrazione con tagli o pause sanate successivamente in fase di montaggio.

====

  Chi è interessato al testo dell'intervista  può pigiare qui.

Nessun commento:

Posta un commento