mercoledì 9 febbraio 2022

Costo bollette. Gli oneri di sistema sono stati ridotti per tutti, per famiglie ed aziende.

 Gli oneri generali di sistema sono spariti dalle bollette che ci sono state notificate recentemente. Con l’ultimo provvedimento preso dall’Autorità Arera il 31 gennaio scorso, questa voce di spesa che compone (assieme al costo per il consumo) le bollette di luce e gas è stata azzerata anche per le medie e grandi aziende, mentre per le micro-imprese e le famiglie l’azzeramento era già in vigore da ottobre 2021. 

 Gli oneri di sistema e altre misure già oggi in vigore per calmierare il caro-bollette le possiamo più facilmente cogliere (e constatare che si sono effettivamente ridotte) solamente esaminando le bollette che già ci sono pervenute recentemente e che siano però relative alle  abitazioni disabitate e dove quindi non vi è stato consumo; in questi casi si pagano solamente i costi fissi indipendentemente dai consumi, ed effettivamente quei costi fissi sono calati. Non sono calati gli importi sul consumo, anzi sono raddoppiati. 

  Quando il premier Draghi, attraverso i media, preannuncia altri provvedimenti che sarebbero allo studio, si riferisce ad iniziative con cui si porranno a carico dell'erario certe percentuali dei costi reali sui consumi. Quelli che già le famiglie e le aziende stanno effettivamente e pesantemente  affrontando.

  Continueremo a seguire questo grave inconveniente dei costi energetici che rischia di azzoppare il rilancio del sistema economico nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento