Vocabolario:
Centro-Sinistra
Per centro-sinistra (o sinistra moderata) si intende quella posizione politica che deriva dall'alleanza dei partiti di sinistra (in Occidente, i partiti socialisti/socialdemocratici) con quelli più o meno centristi, comunque di impostazione progressista e riconducibile alla visione riformista, alla liberaldemocrazia, al socialismo liberale, al liberalismo sociale e all'ambientalismo.
Centro-Destra
Per centro-destra (o destra moderata) si intende una posizione politica nata dall'alleanza dei partiti di destra (sovranisti e populisti) con quelli di centro, di impostazione conservatrice e con un'inclinazione liberale o democristiana.
In estrema sintesi
Se il Centro Sinistra evoca il Socialismo ed il Centro Destra il Liberalismo, ai nostri giorni la lettura più corretta è:
Per il Centro Sinistra
I socialdemocratici (o socialisti) hanno molto più a cuore la distribuzione del reddito. Ai loro occhi, non basta chiedere ai ricchi per dare ai poveri: occorre applicare il principio di equità a tutte le fasce di reddito. In altri termini il socialista (o socialdemocratico) del terzo millennio è un socialista che è sceso a compromessi con la realtà, ed il liberale (o liberaldemocratico) è un anarchico sceso agli stessi compromessi con la realtà.
Per il Centro Destra
I liberali (o liberaldemocratici) sono passati dalla difesa del libero scambio per affrancarsi dal giogo del protezionismo di ottocentesca memoria alla promozione dell’intervento del governo nel mercato. Al contempo, i socialdemocratici (o socialisti) sono passati dall’ideale della proprietà pubblica dei mezzi di produzione a un’economia mista di imprese private e pubbliche nella cornice di uno Stato sociale.
Nessun commento:
Posta un commento