domenica 5 dicembre 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e Fatti
Da domani:
Con l'entrata in vigore del Green pass rafforzato, per prendere un treno regionale e per salire su un autobus sarà necessario esibire almeno il certificato base o un tampone negativo: 
--per i trasgressori, altrimenti, sono previste multe salatissime. 

Dice il Preferro di Palermo, Giuseppe Forlani: "Le pattuglie aggiuntive una volta sul territorio controlleranno che gli ingressi nelle attività commerciali siano avvenuti solo dopo l'esibizione del green pass - aggiunge il prefetto - Verificheranno che anche i dipendenti siano in possesso del certificato verde. Un controllo di secondo livello visto che già i titolari degli esercizi sono tenuti a farlo. Visto che sono sul territorio garantiranno il rispetto delle mascherine all'aperto"
Già da giovedì scorso è scattato nell'Isola l'obbligo della mascherina all'aperto con la nuova l'ordinanza, in vigore fino al 31 dicembre, voluta dal presidente della Regione, Nello Musumeci, per contrastare l'avanzata del pandemia. Il dispositivo deciso durante i comitati per l'ordine e la sicurezza che si sono tenuti nei giorni scorsi entrerà in vigore lunedì e sarà valido fino al 15 gennaio. Palermo è divisa in 23 sotto zone che le forze dell'ordine passeranno al setaccio nelle prossime settimane. I controlli si concentreranno sulle vie dello shopping e movida dove ristoranti, alberghi, palestre e autobus sono più frequentati.

Raffaele Lupi, Esperto diritto del Lavoro
Abbiamo tendenze culturali dominanti post sessantottine secondo cui si può mantenere il benessere,aiutare gli immigrati,gestire il RDC e tutto il resto solo levando i soldi a fantomatici ricchi; chi ci crede e twitta si prepari a burocrazia e povertà.

Carlo Cottarelli, economista
Fitch migliora il rating dell'Italia dopo quasi 20 anni. Il 2022 è un anno fondamentale per le riforme (giustizia, fisco, pubblica amministrazione). Andiamo avanti con Draghi Presidente del Consiglio. Squadra vincente non si cambia.

Leggo che, secondo il rapporto del Censis, il 12,7% degli italiani pensa che la scienza provochi più danni che benefici. A forza di politici che hanno passato anni ad attaccare i "professoroni" questo è il risultato.

Milena Gabanelli, giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva
Per aiutare le famiglie povere a pagare le bollette del gas e’ stato chiesto un contributo di solidarietà da 270 euro a chi ha un reddito sopra i 75.000 euro. Cosa c’è di sbagliato? Ma la maggioranza non è d’accordo. Alla fine si taglierà a tutti qualche servizio..

Luigi Marattin, politico e accademico
Il gettito totale del contributo sarebbe stato 248 mln. Diviso per le 2,6 mln di famiglie in povertà relativa (dato Istat) fanno 8 euro al mese. I giornalisti, in un paese sano, dovrebbero riportare le notizie avendo cura di riportare i dati reali, non slogan di propaganda.

Carlo Calenda, parlamentare europeo
Siamo andati a visitare il termovalorizzatore di Acerra. Guardate e ditemi se non è da pazzi scriteriati scegliere di abbandonare i rifiuti in una discarica. Perché questa è l’alternativa.

Alessandro Gassmann,  attore, regista e doppiatore
Quando i figli affrontano le grandi difficoltà della vita, vorremmo abbracciarli e proteggerli, ma avendo anche noi affrontato delusioni forti, sappiamo che proprio da quelle, abbiamo poi trovato la strada, e dobbiamo lasciare che anche loro imparino e si rafforzino, ma fa male.

Nessun commento:

Posta un commento